You are hereBlog / Blog di biggia.admin / Mobu & Al, Vita in un mondo quadrato
Mobu & Al, Vita in un mondo quadrato
Come non segnalare in un blog d'acquariofilia che ama i pesci rossi, il blog che narra le vicende poco quotidiane di Mobu&AL?
Anche i pesci rossi hanno una coscienza :-)



Ciao,sono Claudio e ho 11 anni,possiedo un acquario da 115L,dove tengo 5 pesci rossi,mi potreste dire che altri pesci potrei aggiungere?
Grazie,ciao
Nessuno! 5 pesci rossi sono già parecchi per 115 litri, non ci mettono mica tanto a diventare 30-40 cm l'uno!
Grazie
Ciao,sono sempre Claudio.
Mi puoi dire quali piante da acquario posso mettere,senza che i pesci rossi le divorino.
Grazie,ciao.
Ciao, dipende molto dai pesci rossi, alcuni lasciano in pace anche le piante più delicate, altri si mangiano qualsiasi cosa... puoi provare prima con piante dalle foglie coriacee, come le Anubias, le Cryptocoryne, e forse anche le Vallisnerie, se poi non le mangiano ne potrai inserire altre in seguito.
Ciao,grazie per la risposta ma ho un piccolo problema.
3 dei miei 5 pesci rossi sono di specie oranda:
uno e' un blue-moon,uno rosso piccolo e uno bronzo.
Ho notato che il pesce bronzo morde le pinne del piccolo oranda rosso,tanto che sono diventate tutte frastagliate.
Cosa fare?E le pinne si rigenerano?
Grazie,ciao.
le pinne se l'acqua è pulitissima si rigenerano senza problemi... basta che nessuno le morda più...
GRAZIE PER LA BUONA NOTIZIA.
A PRESTO.
Ciao! Ho comprato da poco un piccolo acquario (25litri) e dei piccoli pesci rossi a 3 code, io da ignorante in materia mi son fidato di quello che mi ha detto il venditore ovviamente.
Egli NON mi aveva avvertito del fatto che questi pesci hanno bisogno del loro spazio e di un minimo di litri a testa per vivere bene! Ripeto, mi sono fidato del venditore, e ho portato a casa un acquario da 25 litri con 3 black moor e 3 testa rossa... senza essere stato avvertito del fatto che erano VERAMENTE TROPPI!!
Purtroppo dopo poche settimane 2 dei miei nuovi piccoli amici sono passati a miglior vita, ora i 4 restanti sembrano convivere bene, anche se sono coscente del fatto che ancora sono veramente troppi (me ne sono reso conto solo facendo ricerche in internet perchè in 2 negozi nessuno sapeva darmi un perchè di queste morti inspiegabili..)
Ora, dopo aver parlato con una persona che sembra dico sembra saperne qualcosa, e dopo avermi detto che al max nel mio acquario posso tenerne 2, sto cercando in breve tempo di trovare un nuovo padrone ai 2 black moor prima che sia troppo tardi!
Mi sono affezionato subito ai miei pesci e, anche se inconsciamente ho fatto loro del male, spero di risolvere la situazione entro breve!
Giuro denuncierei quello che me li ha venduti
Purtroppo sei stato vittima degli interessi del venditore, ma anche, consentimelo, della tua disinformazione... penso che se fossi andato a comprare un cane ti saresti informato prima della razza, se grande o piccola, dell'impegno che avrebbe comportato adottarlo, ecc. ecc. e non saresti entrato in un negozio qualsiasi a comprare il primo cane che ti proponeva il venditore... Non ti offendere, perchè d'altronde sei uno dei pochi che dopo le prime morti ha cercato di capirne la causa, invece di correre al negozio a comprarne degli altri, e questo è molto importante :-)
Per tornare a noi, 25 litri vanno bene per due solo ora che sono piccolini, perchè tra un anno o due ci staranno già molto stretti, e non basteranno neppure più per un solo pesce... io ti consiglierei di cercare già subito una vasca decente, almeno da 100-150 litri, dove potrai tranquillamente tenerli anche tutti e 4...
Grassieeee
Ciau
Mobu
Invia nuovo commento