You are hereLe Piante Acquatiche / Le Mie Piante Acquatiche / Bolbitis / Bolbitis: Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
Bolbitis: Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
I messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Ed ecco qui di seguito i post più interessanti che riguardano la pianta in questione ripescati da it.hobby.acquari ringrazio tutti i partecipanti e le persone che citerò nei messaggi riportati, per il contributo che danno alla crescita dell'acquariofilia.
![]()
- Marcozig
- Salve a tutti vorrei sapere se ci sono delle piante che vivono sul legno di torbiera e non hanno bisogno di essere ancorate a terra.
Se si come si chiamano e come si ancorano al legno. - Massi
- Certo!
Microsorium pteropus
Vescicularia dubiana
Anubias spp.
Riccia fluitans
Bolbitis heteroclita ( almeno mi pare ci chiami heteroclita ... )
Il microsorium io lo incastro in fenditure del legno, il muschio lo lego con il filo da pesca del 14, le altre non le ho mai provate a fissare su legni o rocce. - discus
- Un pianta molto bella e' il bolbitis, diventa spettacolare............ma per non avere problemi dopo averla ancorata bene al legno/pietra ricorda di tagliare tutte le foglie. In breve tempo ricresceranno perfettamente adattate al nuovo ambiente.
- Quercio
- e' possibile fare una cosa alla bonsai di far attecchire una pianta con le radici sulla pietra????
se si, ch tipi di piante abbastanza facili sono consigliate per fare cio e come bisogna agire???
c'e un sito che spiega la procedura? - Nico
- Anubias e Microsorum, anzitutto. Piante non esigenti, non richiedono CO2 e nemmeno troppa luce. L'Anubias è anzi meglio tenerla in ombra, per evitare che sia attaccata dalle alghe, visto che cresce molto lentamente. La Bolbitis heudelotii è un po' più esigente: vuole acqua un po' acida e gradisce la CO2. Poi ci sarebbe anche il muschio di Giava.
Per vedere le schede delle piante puoi andare al sito della Tropica (www.tropica.com), o alla sua versione italiana (www.tropica.it), dove troverai anche un articolo sull'argomento: www.tropica.it/www/lava1.htm. - Quercio
- si, purtroppo nn spiega la tecnica
- Guitar
- Semplicemente le leghi con del filo di nylon trasparente e per quanto riguarda la Vesicularia dubyana (muschio di giava) puoi usare anche una retina.
- Lila
- oppure le incastri tra due pietre e aspetti che facciano tutta la fatica loro :-)
- Nico
- Come t'ha già spiegato Guitar basta legarle con del filo da pesca. Io faccio un piccolo nodo scorsoio, vi passo dentro l'altro capo e poi stringo pian piano finché la pianta aderisce bene al supporto. Una volta stretto bene, ma senza rovinare il rizoma, puoi per maggiore sicurezza scaldare con una fiamma le due estremità del filo e 'saldarle'. Se il rizoma della pianta è lungo, e questo è normale sia nelle Anubias che nei microsorum o Bolbitis, conviene fissare la pianta alle due estremità con due fili.
Quando vedi che la pianta ha attecchito alla roccia -o al legno- puoi levare il filo da pesca. Te ne accorgi perché la pianta mette nuove radici che aderiscono al supporto. Se comunque tieni il filo per un tempo maggiore non è un problema, anzi secondo me è meglio... - Quercio
- con tempo maggiore quanto intendi piu o meno....cioe quanto tempo richiede da quando lego la pianta a quando levo il filo perche ormai e' attaccata?
- Nico
- Nel caso dell'Anubias, per esempio, vedrai la nascita di radici che si allargheranno seguendo la superficie della roccia o del legno. Ci vorrà in questo caso almeno un paio di mesi. Dopo un altro paio potresti anche levare il filo. Io ne ho alcune che sono legate da cinque o sei mesi, e intendo lasciarle così per un annetto. Se la pianta è molto visibile, e ben radicata, puoi levare il filo non appena il processo di radicamento è ben avviato: prova a muovere delicatamente la pianta. Se è ben radicata si muoverà anche il supporto. Se non lo è, il supporto non si muoverà. Se la pianta e soprattutto il filo non sono molto visibili, tienilo tranquillamente sei o più mesi.



Invia nuovo commento